L’arte urbana di Beppe Domenici: un percorso interattivo tra i tesori del territorio.
Beppe Domenici è stato uno tra gli artisti più eclettici che la città di Viareggio ha incontrato.
Pittore, scenografo, designer, attraverso i suoi pannelli in ceramica dallo stile inconfondibile, le fontane, le sculture e gli arredi di locali e abitazioni, Domenici, a partire dagli anni 50, ha vestito Viareggio e la Versilia, con opere uniche e diventando, di fatto, l’artista più presente nella composizione monumentale della città.
Sono oltre 30 le opere già individuate e catalogate che abbelliscono angoli e scorci del territorio . Diverse forme di espressione artistiche accomunate da uno stile unico e inconfondibile per colore, composizione e linguaggio. Un patrimonio che la città di Viareggio deve saper imparare ad apprezzare e riscoprire, con la consapevolezza del grande valore culturale che esso possiede.
Il progetto in corso, ideato e curato dal designer Alessandro Pasquinucci prevede una mappatura precisa e puntuale delle opere di Domenici sparse in giro per il territorio, da veicolare e valorizzare tramite materiale interattivo con l’ausilio di targhe e pannelli informativi in loco e lo sviluppo di un sistema digitale condivisibile da tutti.
L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio itinerario nell’arte urbana che Domenici ha regalato alla sua città, come in una sorta di grande mostra permanente diffusa che sappia trasformare una passeggiata di piacere in un arricchimento personale sia per gli occhi che per lo spirito.
Un viaggio da condividere, grazie all’uso delle moderne tecnologie, alla riscoperta delle bellezze, spesso segrete, di Viareggio e la Versilia.
Alessandro Pasquinucci 2021