Ceramica

Vale  la pena di parlare di Beppe Domenici giovane e già noto  artista concittadino che in pochi anni ha saputo affermarsi non solo come quotato pittore, scultore, scenografo e costruttore del carnevale ma anche abile ceramista.

È proprio questa ultima attività di Domenici che vogliamo parlare visto che il nostro artista esce fresco da un esperienza tecnica ad Albisola,( famosissimo centro di ceramiche e maioliche conosciutissimo non solo in Italia ma all’estero e persino nelle lontane Americhe per le speciali qualità delle ceramiche da qui uscite). Come gli allievi precoci che riescono in breve a superare i maestri, così Beppe dopo il tirocinio, accoppiando la sua genialità d’artista al sapere dell’arte ceramica, partecipò al Concorso Nazionale di Ceramica di Albissola e conquistò il primo posto pari merito. Chi non ha visto le ceramiche di Domenici non può immaginarsi cosa sia per l’artista viareggino tutto ardore e tutto attività questa novità.

In questa sua nuova arte vi sono evidenti impronte di uno stile fermo e sicuro del tutto personale; la creta plasmata con sapiente nervosismo che vede balzar  fuori cavalli bizzarri in pieno movimento, pannelli figurativi con sapore esotico, magnifiche terracotte a ingobbio ,vasellame ,piatti, applique con linee e colori armonici che danno gran risalto alla pittura.

Visitando lo studio di Beppe si può vedere poi in mezzo a tutta questa varietà di pezzi e di novità, un busto di ceramica appartenente al compianto industriale della gomma Carlo Rontani. Il busto verrà eretto all’entrata dell’ APICE appena l’artista avrà apportato alla opera gli ultimi ritocchi.

Era facile chiedere a Domenici se in futuro, magari nel periodo estivo, vorrà fare a Viareggio una mostra di questa sua nuova fase artistica e naturalmente la risposta è stata affermativa. Visto che da tempo non parlavamo più di Domenici come carrista e come pittore siamo stati oltremodo felici di rivederlo piu avanti che mai, ma con un altra attività che potrebbe, lui, caposcuola, portare a Viareggio una nuova idea artistica, un nuovo lavoro atto ad affermarsi a breve giacchè non mancherebbe certamente in Versilia i giovani o anziani capaci di apprendere in breve una nuova scuola di lavoro. A Beppe dunque facciamo i nostri auguri per questa nuova carriera artistica che più che altro si basa su ceramiche da abbinarsi all’architettura e arredamento, e che eseguite su ordinazione per amatori della Toscana e Liguria, sono pienamente apprezzate.

La Nazione Italiana 18 Feb 1953 Note D’Arte