L’Archivio Beppe Domenici è l’unico soggetto autorizzato a identificare e rilasciare certificati di autenticità relativi alle principali forme di arte: Opere Letterarie (e scritti inediti), Pittura (inclusi il disegno, l’incisione e la grafica digitale), Scultura di Beppe Domenici.
1. Tutelare la figura di Beppe Domenici e difendere il suo patrimonio artistico dalle contraffazioni e dagli illeciti. Tale tutela può esercitarsi, in casi specifici, mediante la denuncia di fatti illegali di cui una specifica opera dovesse essere oggetto.
2. Culturarte Beppe Domenici è lo studio, il luogo dove Beppe Domenici ha vissuto e lavorato, organizzando il suo Archivio assieme ai suoi collaboratori e familiari.
L’Archivio Beppe Domenici è proprietà degli eredi Domenici – Zappalà che conservano e tutelano la documentazione e il patrimonio di opere lasciato dall’artista ponendosi l’obiettivo di favorirne la conoscenza attraverso pubblicazioni e mostre. L’Archivio ha consulenti di fiducia del quale fanno parte ex-assistenti dell’artista, specialisti, legali, e storici dell’arte che collaborano con Gabriela Domenici curatrice per la famiglia Domenici-Zappalà.
3. L’Archivio collabora alla realizzazione di mostre, cataloghi e altre iniziative culturali. Finora tali collaborazioni si sono svolte con istituzioni (musei, fondazioni e gallerie) tra le più prestigiose della scena artistica internazionale. Con le attività di archiviazione e autenticazione, l’Archivio si prefigge realizzare la raccolta più ampia e completa dell’attività dell’Artista, uno strumento di ricerca a disposizione per studiosi, critici e curatori.
4. Non si fanno valutazioni economiche delle opere.
5. La perizia avviene su richiesta del collezionista, ma anche nell’interesse dell’Archivio, garante della tutela dell’opera dell’artista.
In caso di compravendita, privata o pubblica, saremmo molto grati al nuovo proprietario se volesse mettersi in contatto con noi, l’Archivio è a disposizione dei collezionisti per verificare i dati delle opere da noi già certificate.